Il cambio casa è il primo grande stress per un cucciolo, le prime notti il cucciolo potrebbe piangere perché sarà la prima volta che si trova completamente solo. Mettete il lettino del cucciolo vicino al vostro letto, così che possiate accarezzarlo se dovesse piangere. I primi giorni il cucciolo potrebbe avere nostalgia della mamma e dei fratelli e potrebbe avere “paura” della nuova casa e delle nuove persone. Non fatevi subito scoraggiare pensando di non piacere al nuovo cucciolo, non pensate che rimarrà sempre timoroso e non si affezionerà mai a voi. Date al cucciolo il tempo di ambientarsi, di comprendere che ha lasciato la sua prima casa, la sua mamma e i suoi fratellini, per una casa migliore, dove avrà tutte le attenzioni e tutto l’amore solo per lui. Alcuni cuccioli capiscono in poco tempo che la nuova situazione non è pericolosa, anzi è piacevole, ad altri cuccioli può servire qualche giorno in più per imparare a fidarsi di voi, ma TUTTI i cuccioli si abituano alla nuova casa e amano incondizionatamente la nuova famiglia, è solo questione di tempo.
Un cucciolo di Chihuahua fa tutto ciò che i cuccioli di qualsiasi razza normalmente fanno. Lui mangia, dorme, abbaia, ringhia, impara cose nuove e fa i suoi bisogni… Da subito non si deve dimenticare che a quell’adorabile piccolissimo cucciolo si devono imporre dei limiti. Per esempio, se non volete che dorma nel vostro letto, non mettetecelo mai, neanche quando è un cucciolo.
E’ ovvio che dovete dargli tanto affetto e tante coccole!
Soprattutto all’inizio, tenete il cucciolo spesso in braccio, ma lasciategli anche con calma perlustrare la casa. Fate sempre attenzione che non cada dalle vostre braccia!
All’inizio non lasciate a tutti la possibilità di salutare il nuovo arrivato, prima lasciate che lui si abitui alla casa e al nuovo ambiente.
Fate attenzione ai bambini, non lasciate che prendano in braccio il cucciolo, potrebbe cadere accidentalmente. Mettete il bambino seduto per terra e lasciate che il cucciolo venga a conoscerlo! Insegnate bene agli amici ed ai parenti, dopo averlo appreso voi dall’allevatore, come prendere un cucciolo in braccio.
Il cucciolo dorme molto anche durante il giorno. Va lasciato dormire in pace! Quando il cucciolo è sveglio, giocate con lui e tenetegli compagnia.
Insegnate poco alla volta al cucciolo a stare da solo. Chiudetelo in una stanza, per esempio in cucina, o in un recintino per cuccioli, mettetegli una traversa per la pipì, il lettino e le ciotole dell’acqua e del cibo. Trovategli qualcosa da fare quando sta da solo. Dategli un osso da masticare, nascondetegli un po’ di mangime sotto gli angoli del tappetino o in posti dove può trovarlo con l’olfatto e con l’intelligenza.
Il cucciolo imparerà velocemente a stare da solo e dormirà per la maggior parte del tempo, così sarà pronto al gioco quando tornerete a casa.
Normalmente i Chihuahua non causano danni in casa, qualche cucciolo particolarmente vivace potrebbe mangiucchiare un angolo della gamba di una sedia, ma è molto raro che accada. Grazie alla sua taglia il Chihuahua non può fare tanti danni materiali. Se il vostro cucciolo è di quelli che amano rosicchiare, provate a offrirgli qualcosa di più interessante: in commercio si trovano giocattoli masticabili sicuri, oppure biscotti per cuccioli o snack masticabili in pelle (non offrite mai al cucciolo ossi troppo piccoli, poiché potrebbero provocare la rottura di denti e seri danni o perfino lesioni mortali). Sarebbe opportuno introdurre nuovi oggetti o alternare gli snack masticabili del cucciolo ogni due giorni, in modo che non si stanchi dei soliti giocattoli.